fbpx

Come prevenire e attenuare le rughe e i segni del tempo

Come prevenire e attenuare le rughe e i segni del tempo

Come prevenire le rughe e i segni del tempo, e al contempo attenuare le rughe già presenti e migliorare la situazione complessiva del proprio viso? 

La soluzione sta nel prendersi cura della propria pelle ogni giorno.

Preservare la propria naturale giovinezza, o ritrovarla con gli opportuni accorgimenti e le buone abitudini quotidiane, può spesso richiedere di migliorare il proprio stile di vita, modificando qualche abitudine. 

Inoltre, assume un’importanza cruciale anche adottare una buona beauty routine. 

Per combattere l’invecchiamento possono infatti essere d’aiuto anche i prodotti di bellezza antirughe e antiage di qualità che, se usati frequentemente, permetteranno di avere una fronte più liscia, uno sguardo giovanile, labbra seducenti ed una pelle morbida, elastica e tonica più a lungo.

Le rughe e i segni dell’invecchiamento precoce: possibili cause

Quando la pelle del viso perde tono, elasticità, morbidezza e compattezza e iniziano a comparire le rughe, tutto ciò è normale: le rughe e l’invecchiamento estetico sono processi naturali dettati dal tempo.

Tuttavia, l’azione di più agenti, come l’inquinamento, lo stress quotidiano, le emozioni negative, una cattiva alimentazione, uno stile di vita poco sano (alcol, fumo…)  possono invecchiare il viso più in fretta. 

Pertanto, per quanto processi naturali i segni estetici dell’invecchiamento possono presentarsi in anticipo se non ci si prende cura di sé. Viceversa, possono essere posticipati a lungo, se si prendono i dovuti accorgimenti.

Le rughe e gli altri segni del tempo nascono nel derma, che è la parte più profonda della pelle. Si verificano a causa di fattori sia interni che esterni:

  • Cambiamenti nel microcircolo: la rete dei piccoli vasi sanguigni che sono presenti nel derma e che nutrono le cellule permettono il ricambio cellulare, ma col passare degli anni i vasi capillari hanno la tendenza a dilatarsi e a perdere l’elasticità. Diminuisce sempre più la quantità di sostanze nutritive, ossigeno e sangue che le cellule ricevono. La conseguenza è anche la perdita di energia da parte delle cellule, le quali producono sempre meno collagene ed elastina.
  • Diminuiscono i fibroblasti con il passare dell’età, di conseguenza cominciano a comparire segni e solchi sulla pelle.
  • Radicali liberi: quando si presentano in grande quantità, avviene lo stress ossidativo che ha effetti negativi anche sull’attività dei fibroblasti. Più passano gli anni, più si manifestano. Le rughe rischiano di aumentare e diventare più profonde. Esporsi al sole troppo a lungo aumenta i radicali liberi, per l’azione negativa dei raggi UV. Inoltre, i fumatori tendono ad una comparsa più rapida delle rughe rispetto ai non fumatori, proprio perché sviluppano più radicali liberi, che danneggiano il collagene.
  • Menopausa: in questo periodo della vita, le donne hanno dapprima una fluttuazione e poi un calo degli estrogeni. Questi ormoni, che aiutano la pelle ad essere correttamente idratata, quando calano sono causa di una cute più secca. Anche l’azione delle ghiandole sebacee diminuisce: di conseguenza il film idrolipidico si riduce, ed aumentano i rischi per la pelle legati all’esposizione ai raggi UV del sole.

Come prevenire le rughe e come attenuarle

Prendersi cura della propria pelle tutti i giorni è fondamentale per limitare la comparsa o il peggioramento dei segni del tempo. Da questo punto di vista, una corretta alimentazione è molto importante: deve essere equilibrata e comprendere la maggior parte delle sostanze nutritive indispensabili per l’organismo. Dunque è consigliato mangiare alimenti sani e adottare una dieta molto variegata.

Inoltre, è di grande aiuto assumere alimenti con vitamine antiossidanti (A, B, C, E) e minerali (selenio, zinco, magnesio), per contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo: frutti di bosco, verdure a foglia verde, avocado, olio d’oliva, frutti di mare, cereali integrali, latte, carne, frutta secca a guscio. Quest’ultimo tipo di alimenti è utile anche perché fonte di omega 6, mentre salmone e pesce azzurro sono consigliati in quanto ricchi di omega 3.

Oltre a prestare attenzione al cibo, è opportuno limitare fumo e alcol il più possibile: entrambe le sostanze tendono ad accelerare il processo di invecchiamento precoce.

Anche esporsi poco al sole (o farlo con le giuste precauzioni) è importante, per via dei danni che si verificano a causa dell’azione dei raggi UV.

Inoltre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale per mantenere una corretta idratazione nel proprio corpo: se il corpo è disidratato, non è in grado di assimilare tutte le vitamine e antiossidanti che servono a mantenere giovane la cute.

Per quanto riguarda la comparsa o il peggioramento delle rughe, bisogna anche evitare di:

  • strizzare gli occhi quando si legge o magari si è al sole,
  • aggrottare la fronte troppo spesso, 
  • arricciare le labbra, per esempio mentre si sta pensando,
  • tendere troppo la pelle quando ci si trucca.

In generale, il viso dovrebbe mantenersi il più possibile disteso, perché tutti i gesti appena descritti possono segnare il volto a lungo andare.

Un grande aiuto contro rughe e invecchiamento estetico arriva poi dall’uso quotidiano di buoni prodotti antiage, antirughe ed idratanti: se usati con regolarità offriranno dei risultati visibili in modo graduale. Bisogna però scegliere quelli davvero efficaci.

I prodotti di bellezza per combattere rughe e segni del tempo

I prodotti antirughe e antiage offrono un grande aiuto nel mantenere un viso più giovane a lungo. Ne consegue che il loro uso è fortemente consigliato. In particolare, suggeriamo l’utilizzo dei seguenti prodotti:

  • Vita balsamo occhi e labbra Vitacreme B12: un balsamo non untuoso che protegge occhi e labbra nelle loro zone più fragili e sensibili. Previene la disidratazione e l’invecchiamento precoce di queste delicate parti del viso, perché unisce l’efficacia dei filtri UV ai benefici delle vitamine antiossidanti. In più, rende le labbra morbide e lisce. Ha una formula speciale, con cera d’api naturale e preziosi estratti di glicerina, karité e squalano. Se usato con regolarità, regala un effetto ringiovanente ed antirughe, grazie all’azione combinata degli estratti di centella asiatica in esso contenuti con i peptidi, che attivano il collagene.
  • Siero Antietà Vitacreme B12: contrasta in maniera efficace rughe e segni del tempo. Adatto a ogni tipo di pelle, e in particolare a quelle mature e devitalizzate, si tratta di un concentrato di principi attivi per ritrovare un viso più giovane e bello. Specifico per le rughe di espressione e per le “zampe di gallina” intorno agli occhi, regala una pelle rinnovata, più morbida, ed un viso più luminoso. Usato con regolarità, dona effetti benefici visibili sin dalle prime applicazioni.